1. NEWS SPARSE

    By Alessandro Lugli il 22 Oct. 2021
     
    0 Comments   66 Views
    .
    109967672_10222599960015116_2626399220934574124_nEuropa League: Napoli-Legia Varsavia 3-0
    Il Napoli riprende la strada interrotta con la sconfitta interna subita dallo Spartak Mosca e liquida il Legia Varsavia (3-0), sia pure con qualche affanno. Per abbattere il muro difensivo costruito dai polacchi ci vuole un uno-due confezionato da Insigne e Osimhen i due uomini più in forma della squadra.
    A pochi secondi dalla conclusione della partita ci pensa poi Politano ad arrotondare la vittoria con il terzo gol. La svolta arriva dopo un'ora di gioco durante la quale il Napoli costruisce molto ma concretizza poco. Ancora una volta risulta decisivo Osimhen, non a caso la gara prende una piega a favore degli azzurri subito dopo il suo ingresso in campo. Spalletti lo tiene in panchina quasi per un'ora, ma poi si rende conto che per vincere la resistenza dei polacchi ci vuole il contributo decisivo del nigeriano. L'attacco dei pesi leggeri del Napoli, nel quale Mertens torna nel ruolo di punta centrale con Lozano e Insigne ai lati, crea un buon numero di occasioni da gol nella prima frazione di gioco, ma un po' per imprecisione nella conclusione, un po' per l'ardore con il quale si batte la difesa dei polacchi, non riesce a concretizzare il volume di gioco nettamente superiore a quello degli avversari. La squadra di Michniewicz è imbottita di centrocampisti avanzati e di mezze punte che sono costretti a svolgere un ruolo anche di contenimento quando parte l'azione del Napoli e la scarsa abitudine a rivestire un simile ruolo determina un predominio del gioco pressoché totale degli azzurri. I polacchi sono dunque costretti a concentrarsi quasi esclusivamente sulla difesa che tiene abbastanza bene quando i partenopei tentano percussioni centrali ma che sbanda in più di un'occasione quando il gioco dei padroni di casa si allaga sulle due fasce e il pallone finisce tra i piedi di Lozano e di Insigne. Nella ripresa Spalletti rompe gli indugi e dopo 12 minuti manda in campo Osimhen al posto di Lozano. La partita prende una piega decisa con il Napoli che chiude nella propria area di rigore il Legia e si avvicina con costanza alla porta che Mistza difende con i denti, effettuando una serie di parate decisive sulle conclusioni degli attaccanti azzurri. Per sbloccare la situazione bisogna però attendere un colpo di genio di Insigne che al 30' riceve il pallone da destra da Politano e senza pensarci su devia di controbalzo il pallone e lo spedisce in fondo alla rete. Passano soltanto altri 4 minuti e la squadra di Spalletti chiude la partita. Questa volta è la premiata ditta Insigne-Osimhen a metterci lo zampino, con il capitano che lancia sulla destra il nigeriano. Osimhen entra in area di rigore spostato sulla destra e insacca con un diagonale che passa tra il palo e il portiere. La partita in pratica si chiude qui. Il terzo gol segnato a Politano con un tiro dal limite dell'area di rigore arriva a pochi secondi dal termine serve solo a rendere il bottino più consistente e in un girone lungo e complicato anche la differenza reti può avere la sua importanza.ANSA



    Europa League: Insigne, stasera uno dei miei gol più belli

    (ANSA) -''Ho segnato un grande gol, uno dei miei più belli, ma sono contento soprattutto di aver aiutato la squadra a vincere la partita. Ora dobbiamo recuperare le energie visto che oggi ne abbiamo spese tante, perché domenica abbiamo una partita importante e dobbiamo arrivare ponti''.
    Lorenzo Insigne è felice per la sua prestazione e per la vittoria con il Legia Varsavia e lo sottolinea a fine gara ai microfoni di Dazn.
    ''E' importante non subire gol - aggiunge - sappiamo che in ogni partita le squadre ci studiamo e cercano di limitarci davanti, ma dobbiamo stare sempre sul pezzo soprattutto in fase difensiva, come ci ricorda sempre il mister, perché a volte ci sbilanciamo, tanto prima o poi il gol lo facciamo''.
    ''Sono contento per aver segnato il primo gol su azione della stagione - aggiunge Insigne - ma io penso sempre alla partita.
    Anche domenica scorsa quando ho sbagliato il rigore, a fine gara ero molto contento perché abbiamo vinto una grande partita''.
    ''Il rinnovo del contratto - conclude Insigne - non mi condiziona. Per ora sono sereno e devo pensare solo al campo.
    Non mi posso fasciare la testa e pensare ad altre cose. Per questo ci sono gli agenti e il mio sta parlando spesso con la società. Io voglio stare solo sereno e pensare alla partite perché non voglio che squadra, i tifosi si distraggono con voci su di me. I miei compagni se vedono il capitano tranquillo stanno sereni, Dopo il rigore fallito mi sono disperato e è stato un brutto segnale che non deve più ripetersi perché io sono il capitano e devo dare esempio e forza alla squadra''.
    (ANSA).


    Europa League: Lazio-Olympique Marsiglia 0-0
    Termina 0-0 all'Olimpico, la sfida tra Lazio e Olympique Marsiglia, valida per il gruppo E di Europa League. In avvio pericoloso Milik, Pau Lopez salva due volte su Luiz Felipe mentre Strakosha nega il gol a Under.

    Dopo l'intervallo ci prova Immobile, che si vede annullare l'1-0 per fuorigioco e scheggia la traversa. Decisivo nel finale Pau Lopez su Pedro. Con il punto conquistato questa sera la Lazio si porta a 4 punti. (ANSA).

    Conference League: norvegesi Bodo/Glimt travolgono Roma 6-1
    (ANSA) -I norvegesi del Bodo/Glimt travolgono la Roma 6-1 (2-1) in un match valido per la terza giornata della fase a gironi della Conference League (gruppo C). Reti: 8' pt, 7' e 35 'st Botheim, 20' pt, Berg 28' pt Carles Perez, 26' st Ola Solbakken, 33' Pellegrino (ANSA).


    Calcio: stipendi non pagati,Catania messo in mora da squadra
    (ANSA) -I giocatori del Calcio Catania, squadra che milita in Serie C, "stante l'insostenibilità del contesto" hanno deciso di "mettere formalmente in mora la società al pagamento delle retribuzioni dovute, con l'assistenza dell'Assocalciatori". E' quanto si legge, sul sito dall'Aic, in una nota dei "calciatori professionisti attualmente tesserati per il Calcio Catania".
    "Pur avendo confidato nelle rassicurazioni rese pubblicamente e in privato - spiega la squadra nel documento - a oggi la società ha corrisposto esclusivamente le mensilità di luglio 2021. Ciò sta comportando grandi difficoltà economiche, non consentendo a molti tesserati di far fronte alle ordinarie spese familiari, con seri danni personali. Tralasciando tale aspetto - proseguono i calciatori del Catania - si deve, in ogni caso, sottolineare che l'attuale situazione sta rischiando di compromettere gravemente l'intera stagione sportiva, a causa dell'applicazione di pesanti penalizzazioni che verranno inflitte a seguito di tali inadempimenti. La situazione - spiegano - è purtroppo aggravata dal fatto che, alla data odierna, non solo non sono state rispettate le scadenze relative ai pagamenti della stagione sportiva in corso, ma restano ancora impagate retribuzioni relative al campionato 2020/2021".
    La messa in mora, sottolinea la squadra, "è una scelta che ci rammarica fortemente e che avremmo preferito evitare, ma si tratta di un atto necessario, non solo in quanto finalizzato alla salvaguardia dei nostri diritti, ma anche per garantire al Catania una prosecuzione ordinaria della stagione sportiva anche a tutela del titolo sportivo del Club".
    "Riteniamo, pertanto, giusto e corretto - conclude la nota della squadra del Calcio Catania - che la città sia messa al corrente di tale nostra scelta e siamo certi che la stessa sarà ben compresa da tutti i tifosi del nostro glorioso club, con i quali condividiamo le medesime sofferenze". (ANSA).


    Europa League: Spalletti, grande partita di tutta la mia squadra
    (ANSA) -''Abbiamo vinto grazie a un grandissimo atteggiamento perché la partita non era facile. Si è visto che questa squadra giocando chiusa poteva creare problemi sulle ripartenze e dunque era necessario che noi tenessimo equilibrio e pazienza per trovare lo spazio giusto per colpirli al momento opportuno''.Luciano Spalletti commenta soddisfatto ai microfoni di Dazn la netta vittoria sul Legia Varsavia.
    ''Chi è entrato - dice il tecnico del Napoli - è stato estremamente motivato e tutti hanno fatto ciò che dovevano fare.
    Diventa tutto più facile quando c'è questa disponibilità. Quando si hanno tanti calciatori si può usare anche qualche accorgimento differente rispetto a quello che siamo abituati a fare, e così possiamo creare ai nostri avversari una difficoltà nel prenderci le misure. E' una cosa normalissima che oggi è andata molto bene''.
    ''I miei giocatori - osserva Spalletti - si sono espressi tutti benissimo, hanno fatto una grande partita e soprattutto ottima è stata la risposta arrivata da quelli che fino ad ora hanno giocato di meno. Così per l''allenatore diventa tutto più facile''.
    ''Domenica - conclude il tecnico dei partenopei - mi aspetto semplicemente nella Roma una squadra molto forte davanti, con un allenatore fortissimo e una società ambiziosa. Noi dobbiamo riuscire a rifare quello che abbia fatto in questa partite mettendoci qualcosa di più rispetto a ciò che abbiamo fatto fino ad ora''. (ANSA).


    Comune Napoli: Oggi Alle 12 Sarà Presentata La Giunta Manfredi
    Sarà presentata alle 12 la nuova Giunta Comunale di Gaetano Manfredi. Mia Filippone sarà vice sindaco con deleghe all’Istruzione e alla Famiglia. Confermate le voci che ieri davano l’ex sottosegretario all’Economia del governo Conte due, Pierpaolo Baretta al Bilancio; all’Ambiente c’è l’ex magistrato Paolo Mancuso, attuale presidente del Pd di Napoli; alla Legalità e Polizia municipale l’ex questore di Napoli, Antonio De Iesu. Di Infrastrutture e Mobilità si occuperà il presidente dell’Ordine degli ingegneri di Napoli, Edoardo Cosenza. All’Urbanistica la docente della Federico II Laura Lieto; al Turismo Teresa Armato che già si occupò di questo tema come assessore regionale; alle Politiche Giovanili e al Lavoro, Chiara Marciani, già assessore regionale alle Pari Opportunità. Di Salute e verde si occuperà Vincenzo Santagada, presidente dell’Ordine dei Farmacisti di Napoli; allo Sport e Pari Opportunità è stata designata Emanuela Ferrante del M5s; alle Politiche Sociali, Luca Trapanese, esponente dell’associazionismo particolarmente impegnato sul fronte dei minori, noto anche per essere stato il primo single italiano ad adottare una bambina down. Il sindaco mantiene per sé le seguenti deleghe: Cultura; Porto; Pnrr, Finanziamenti Europei e Coesione territoriale; Grandi Progetti; Personale; Organizzazione; Decentramento; Digitalizzazione e innovazione.-radiomarte.it-


    Positano: Ragazza Diciassettenne Morta In Seguito Ad Incidente
    Tragedia ieri mattina sulla statale 163 Amalfitana. Una ragazza di appena 17 anni ha perso la vita in un incidente avvenuto tra il suo scooter e un minivan turistico. Secondo quanto riportato da ottopagine.it, la 17enne si stava recando a scuola, al liceo Salvemini di Sorrento. La ragazza deceduta stava percorrendo un tratto di strada dove la circolazione è regolata da due semafori poiché vige il senso unico alternato per lavori al costone roccioso. Sequestrati i semafori, i mezzi e la salma della giovane che è stata trasportata all’ospedale Ruggi d’Aragona di Salerno, per l’autopsia. Sgomento e dolore nella comunità della cittadina della Costiera Amalfitana.-radiomarte.it-

    COVID19: Ieri 355 Positivi In Panchina
    Ieri il bollettino dell’Unità di Crisi Regionale ha evidenziato 355 nuovi positivi, individuati dall’analisi di 25.245 tamponi. Secondo lo stesso bollettino, in leggero aumento sono i posti letto occupati: ieri sono stati 23 quelli in terapia intensiva e 188 quelli in degenza ordinaria, rispettivamente +2 e +5 rispetto ai dati precedenti.-radiomarte.it-

    Manfredi: Su Dissesto Intervento Legislativo
    Intervenendo al convegno su “Sud e Nord insieme verso l’Europa”, promosso da Confindustria a Napoli, il neo sindaco Manfredi ha detto che “sul dissesto sicuramente ci vuole un intervento legislativo che ci aiuti sul debito e ci consenta poi di muovere la leva della spesa corrente”. “Per quanto riguarda le risorse del Pnrr – ha osservato Manfredi durante un’intervista all’Ansa – gli investimenti sul Sud, i primi dati sul Pnrr, i primi bandi fatti, ci dicono che purtroppo non si sta ancora rispettando questa quota che noi dobbiamo garantire perché l’Europa ha dato queste risorse all’Italia soprattutto per fini di riequilibrio”.-radiomarte.it
      Share  
     
    .