1. Stagione 1984-85
    La poesia del calcio-gruppo facebook-

    By Alessandro Lugli il 14 Feb. 2023
     
    0 Comments   41 Views
    .
    273737932_634303987650817_7994839603347908956_nStagione 1984-85
    La settimana che precede la sfida-scudetto tra Verona ed Inter, porta con sè il ritorno della Coppa Italia che propone gli ottavi di finale. Le due principali contendenti sono impegnate entrambe in trasferta contro formazioni di serie B, pertanto, almeno sulla carta, nessuna delle due smbra poter trarre benefici dalla partita infrasettimanale.
    COPPA ITALIA – ANDATA 8i DI FINALE – mercoledì 13 febbraio 1985
    Campobasso – Juventus 1-0
    Empoli – Inter 0-1
    Fiorentina – Bari 4-0
    Genoa – Verona 0-1
    Milan – Napoli 2-1
    Parma – Roma 0-0
    Pisa – Sampdoria 1-2
    Torino – Cagliari 1-0
    Per una sera Campobasso si sente regina del calcio italiano. La squadra locale, da sempre lontana dai grandi palcoscenici della serie A, gioca contro la Juventus.
    Allo stadio c'è il pubblico delle grandi occasioni. Forse dell'unica.
    Si gioca infatti Campobasso - Juventus.
    E non solo, veniva inaugurato il nuovo stadio di Contrada Selvapiana, dove i lupi giocano ancora oggi anche se gli avversari sono meno blasonati e la categoria è la Serie D
    Buone individualità e qualche giocatore conosciuto (Anzivino, Progna, Perrone, Ugolotti, Rebonato ed il mitico portiere Ciappi) su tutti.
    La Juve di Trapattoni, che quell'anno vinse la sua prima Coppa dei Campioni nella drammatica serata dell' Heysel di Bruxelles, arrivò a Campobasso con Scirea, Tardelli, Paolo Rossi, Boniek e Michel Platini in campo.
    Risultato a sorpresa! Vince il Campobasso 1-0 con rete di Ugolotti.
    Nelle partite di ritorno il Napoli doveva quindi rimontare la sconfitta per 1-2 a Milano in una serata di nubifragio ma con il recuperato Maradona di nuovo in campo.
    Il Napoli sprecó molte azioni e fu Battistini che portò in vantaggio i rossoneri.
    Al 78' pareggio di Caffarelli. Vano lo sforzo finale con l'arbitro Banti che negó un rigore su Bertoni a favore degli azzurri che avrebbe consentito i supplementari.
    A Torino intanto la Juventus travolgeva 4-1 il Campobasso che all'andata aveva sorprendentemente vinto. Eppure a Torino era passato in vantaggio con Perrone. Poi i gol bianconeri di Platini, Brio, Briaschi e Vignola.
    Nelle altre partite, molto male la Roma eliminata dal Parma per aver pareggiato 1-1 in casa dopo lo 0-0 di Parma. Vantaggio romanista con Iorio. Pareggio di M. Marocchi del Parma allenato da Gedeone Carmignani.
    Tutto facile per la Fiorentina ai danni del Bari (1-0 rete di Claudio Pellegrini) e dell' Inter con Altobelli sull 'Empoli.
    Verona - Genoa 2-1 con doppio Di Gennaro e rete di Policano.
    Qualificate infine la Sampdoria contro il Pisa ed il Torino contro il Cagliari.
      Share  
     
    .