1. [Leonardo Spinazzola]

    By Alessandro Lugli il 20 Feb. 2023
     
    0 Comments   52 Views
    .
    spinazzoli"Io sono stato compagno di squadra di De Rossi, all'Europeo mi ha colpito – anzi, ha colpito tutti – l’umiltà assoluta con cui si è calato nel nuovo ruolo. «Ragazzi, sono l’ultimo arrivato e mi comporto come tale. Se mi dicono di portare i palloni e mettere i conetti sul campo, io porto i palloni e metto i conetti.»
    Il 9 luglio 2006, a Berlino, aveva alzato la Coppa del Mondo.
    Dopo la sconfitta della Francia contro la Svizzera, all’errore decisivo di Mbappé si è scatenata una torcida in piena regola. E il classico ritornello, quello della vittoria contro la Francia al Mondiale 2006, è stato intonato in ogni angolo del centro sportivo.
    Po-popopo-popoo-pooooo!
    De Rossi è entrato in modalità Berlino e si è commosso.
    Quando siamo arrivati al punto di giocarci l’Europeo ai rigori. Ho guardato ancora De Rossi, trasmetteva sicurezza. Lui, ai rigori, ci aveva vinto un Mondiale contro la Francia, calciando e segnando il terzo della serie.
    Dopo la vittoria, non avrei mai raggiunto i miei compagni se non fosse giunto De Rossi in mio soccorso, indicando le stampelle e urlando.
    «Spina, Spina, butta via quella merda e vieni con me!»
    Mi sono arrampicato sulla sua schiena, mi ha preso letteralmente in groppa, accompagnandomi così dal resto dell’Italia, scattando.
    Senza l’aiuto di Daniele sarei ancora in un angolo a cantare da solo. E invece mi sono unito al coro, a quelle voci rotte dall’emozione, io che ero rotto e basta.
    Quanti abbracci.
    Quanta passione."
    [Leonardo Spinazzola]
    Fonte: Buongiorno campioni.
      Share  
     
    .