1. Torneo di Viareggio 1990
    La poesia del calcio-gruppo facebook-

    By Alessandro Lugli il 27 Feb. 2023
     
    0 Comments   84 Views
    .
    cesenaTorneo di Viareggio 1990
    12-26 febbraio 1990
    All'inizio degli anni '90 tutti i riflettori erano puntati sull'organizzazione della Coppa del Mondo, ospitata dall'Italia. Il rinnovamento degli stadi esistenti e la costruzione di nuove sedi avevano causato diversi incidenti e persino vittime.
    Essendo il più importante torneo di calcio giovanile del Paese, la Coppa Carnevale era considerata un gustoso antipasto del grande evento. Come un perfetto Mondiale, sarebbe stato caratterizzato da sorprese.
    Per riscaldare gli appassionati di calcio in vista di Italia 90 , il torneo di Viareggio è stato concepito come un Mondiale, con tanto di 24 club partecipanti. Il turno preliminare è stato particolarmente duro: otto gironi formati da tre squadre ciascuno. Il libero del Milan Franco Baresi avrebbe dovuto leggere il giuramento, ma non poté arrivare a Viareggio a causa della nevicata. Lo sostituiva il giovane portiere Francesco Antonioli, che avrebbe preso parte al torneo con i rossoneri .
    Proprio per ribadire gli stretti legami tra Viareggio e il calcio, gli artigiani del rinomato Carnevale locale sono stati gli autori della scenografia della cerimonia di apertura dei Mondiali 1990.
    Avevano costruito 24 palline di cartapesta, colorate come le bandiere delle nazioni partecipanti e collocate sul campo di San Siro, che all'improvviso si sono aperte contemporaneamente e hanno lanciato palloncini nel cielo.
    Nella partita di apertura i campioni in carica del Torino non sono riusciti a superare il solido Crystal Palace, la cui retroguardia era guidata dall'emergente Gareth Southgate. Gli inglesi sono riusciti addirittura a qualificarsi per la fase a eliminazione diretta ai danni degli stessi granata e del Brescia.
    Tuttavia, il Palace è stato l'unico club straniero ad accedere ai quarti di finale. L'IFK Göteborg, che un anno prima aveva vinto il campionato nazionale giovanile, venne sconfitto da Lazio e Bologna, così come Dinamo București, Newell's Old Boys, Stella Rossa Belgrado e debuttante Tokio ebbero lo stesso destino. Fallì anche lo Slavia Praga, anche se solo per differenza reti.
    Il torneo ha mostrato prestazioni fantastiche delle squadre di origine emiliano-romagnola: Bologna, Cesena, la cui squadra maggiore era allenata dall'allenatore di Viareggio Marcello Lippi, e Parma.
    Ai quarti i piccoli ducali, guidati in attacco dal rampante Alessandro Melli furono eliminati dalla Roma.
    Il Cesena vinse il derby regionale contro il Bologna avanzando alle semifinali.
    Il Napoli batteva il Milan, che vantava tra i centrocampisti Demetrio Albertini, ai rigori. Infine la Fiorentina travolse il Crystal Palace.
    Le semifinali si sono rivelate equilibrate. Il Napoli si aggiudicó il posto per la finale sconfiggendo la Roma 1-0, grazie a un gol strepitoso di Pasqualini.
    Intanto il Cesena diventava protagonista di un intrigante romanzo calcistico qualificandosi anche lui, dopo aver vinto ai rigori contro la Fiorentina.
    Cesena-Napoli è stata una finale inedita.
    Nel Napoli c'erano Bucciarelli e Massimo Tarantino già aggregati stabilmente alla prima squadra, in cui ruotavano anche il portiere Scalabrelli, il difensore Airoldi, il centrocampista Altomare e l'attaccante Marco Ferrante. Nel Cesena vi erano Scugugia, Masolini e Lamberto Zauli.
    Dopo 35 minuti del primo tempo, il centrocampista 18enne Ulisse Masolini segna il gol della vittoria al termine di un incredibile solitario e il portiere Fulvio Flavoni resiste a tutti i tentativi del Napoli di trovare il pareggio. Finisce 1-0 per il Cesena.
    Per la prima volta il trofeo è stato ritirato da un Provinciale, ovvero una squadra proveniente da piccoli centri.
    Tabellino
    Cesena - Napoli 1-0
    Cesena: Flavoni, Scucugia, Scarponi, Masolini, Taroni, Medri, Lasagni, Del Bianco, Zagati, Lega, Di Natale (47 Zauli). - all: Ammoniaci.
    Napoli: Scalabrelli, Airoldi, Izzo, Tarantino, Minutolo, Pasqualini, Altomare, Sanseverino, Ferrante, Bucciarelli (75 Russo), Molino (82 Di Nicola). - all: Morrone.
    Arbitro: Pairetto (Torino).
    Gol: 35' Masolini.
      Share  
     
    .