1. Addio a Paolo Poli, mattatore brillante e provocatorio
    Addio a Paolo Poli, mattatore brillante e provocatorio

    By Alessandro Lugli il 26 Mar. 2016
    0 Comments   9 Views
    .
    news7Avrebbe compiuto 87 anni il prossimo 23 maggio Paolo Poli che si è spento ieri a Roma dopo un periodo di malattia. Un artista versatile, libero, come il sindaco di Firenze Dario Nardella, la città in cui era nato, l'ha voluto definire diffondendo su twitter la notizia della scomparsa. I funerali saranno nella sua città. Paolo Poli è stato un maestro per tutto un teatro tra varieta' e lazzi e sberleffi con una solida cultura dietro ad evitare il cattivo gusto. Poli è rimasto sempre, anche quando ne aveva di certo superato l'età, un bambino, e non si puo' disgiungerlo da quella vocina impertinente della sua celebre lettura e interpretazione di Pinocchio, lui, figlio di Collodi e buffo palazzeschiano sin nell'impronta toscana del suo eloquio, come dalla malizia con cui raccontava favole per i piu' piccoli o novelle famose alla Radio negli anni Settanta. Era gia' li' la cifra dei suoi spettacoli futuri, che passano dai grandi classici alla letteratura rosa per signorine. Attore brillante per vocazione, dalla comicita' intelligente e provocatoria, ma sempre con un sottofondo giocoso, come nei suoi famosi en travesti', Poli amava i testi surreali, i lati onirici, il ridicolo del sentimentalismo, il rapido sberleffo, l'ironia che smonta e rivela anche quella sotterranea nota malinconica e esistenziale propria di ogni vero artista. Nato nel 1928 a Firenze Paolo Poli era laureato in letteratura francese con una tesi su Henry Beque ed aveva cominciato lavorando in radio e nel teatro vernacolare, sino a quando era entrato a far parte, a Genova, della Borsa di Arlecchino fondata da Aldo Trionfo.

    Da li' approdera' a Roma, alla Cometa, con uno spettacolo sul Novellino nel 1961, cominciando il suo viaggio attraverso testi letterari di ogni genere. Particolare e spettacolare affabulatore sarcastico, ha il suo primo momento di vera gloria con Santa Rita da Cascia nel 1967, che scandalizza e viene accusata di vilipendio alla religione. Alla ricerca sempre di quel lato paradossale proprio della vita, fuori e sopra il palcoscenico, Poli si prendeva sempre gioco di tutto, ma e' un'apparenza, se, per poterlo fare sempre con tanta sicurezza, vuol dire che sa prendere prima tutto sul serio, con un sicuro criterio critico e una sensibilita' vera, cosi' da poter passare con lo stesso atteggiamento dalla letteratura alla vita, per esempio non nascondendo la propria natura omosessuale, cosa seria, ovviamente, ma su cui scherzava con la stessa impertinenza di tutto il resto. E' cosi' che riesce, con naturalezza e in compagnia di Ida Ombroni, che ha firmato con lui i testi di tanti celebri spettacoli, passare da Carolina Invernizio o la Vispa Teresa a Savinio o Queneau, senza dimenticare alcuni eroi romantici come l'Alfieri.

    E cosi' esemplare, se si ...

    Read the whole post...

    Last Post by Alessandro Lugli il 26 Mar. 2016
    .
  2. Cagliari, la rimonta vale la vetta. Il Novara stoppa il Brescia
    Cagliari, la rimonta vale la vetta. Il Novara stoppa il Brescia

    By Alessandro Lugli il 26 Mar. 2016
    0 Comments   6 Views
    .
    CatturaromaLe assenze a causa delle nazionali sono tante, nella 33.a giornata di campionato di Serie B, e si vede: il Cagliari, costretto a cambiare formazione e strategia di gioco, rischia grosso contro il Modena, squadra in piena crisi. Costretti a rincorrere dopo aver subito l'1-0 al 77' firmato Belingheri, i sardi riescono a capovolgere il match nei 10' finali: Farias pareggia al 93', 2' dopo Sau firma il 2-1 definitivo che costa la panchina a Crespo. Vittoria fondamentale, che grazie allo 0-0 tra Avellino e Crotone riporta il Cagliari al primo posto in solitario.
    Nel posticipo delle 18 il Brescia non va oltre lo 0-0 contro il Novara.



    Cesena super - Chi non risente delle tante assenze è il Cesena, che pur in emergenza si prende il terzo posto in classifica. Nella vittoria contro il Latina il protagonista è Ciano, a segno dopo appena 5’ su calcio di punizione. Nella ripresa il secondo giallo a Renzetti che lascia in 10 gli emiliani può essere l'occasione buona per il Latina di reagire, invece la situazione peggiora ulteriormente: al 70' rigore per il Cesena, dal dischetto Ciano festeggia il nono gol stagionale. E non è finita: 3' dopo Ragusa mette fine al match.





    Trapani ok in rimonta - Il Trapani si avvicina alla zona playoff: il solito Nenè (autore di una doppietta nell'ultimo match contro l'Entella) porta avanti lo Spezia, che però crolla nel secondo tempo. Scognamiglio, colpevole nell'1-0 per non aver controllato il brasiliano, si fa perdonare con il gol del pareggio, poi è Nizzetto a completare la rimonta portando il Trapani a quota 50 in classifica.



    Livorno e Pescara ko - In 10 contro l'Ascoli per oltre 70', il Vicenza riesce a resistere: doppietta di Ebagua, che rischia di rovinare tutto con il rosso al 29'. Inutile il gol dei padroni di casa con Milanovic. Non trova l'inversione di marcia il Pescara, che a Terni incassa la quinta sconfitta consecutiva: decisiva la rete di Busellato al 78’. L'Entella resta in scia positiva chiudendo 1-1 a Como, ko interni per il Livorno (che al 94' viene trafitto dalla Pro Vercelli e scivola al terz'ultimo posto in classifica) e il Lanciano (colpito e affondato dal Perugia con Fabinho).

    link-http://sport.sky.it/sport/calcio_italiano/2016/03/26/serie-b-2015-2016-33a-giornata-commento.html?ref=libero
    Last Post by Alessandro Lugli il 26 Mar. 2016
    .
  3. "Nessun Allarme per Germania-Italia"
    "Nessun Allarme per Germania-Italia"

    By Alessandro Lugli il 26 Mar. 2016
    0 Comments   3 Views
    .
    italiaquattrostelle"Non c´è alcuna informazione relativa ad attacchi terroristici o azioni simili". Lo ha reso noto un portavoce della polizia di Monaco con riferimento all´amichevole fra Germania e Italia in programma martedì 29 marzo nella Muenchener Arena. Nessun accresciuto pericolo, ma già dopo gli attentati di Bruxelles il livello di sicurezza è stato innalzato al livello più alto per la partita Germania-Italia. Centinaia di poliziotti saranno in servizio "ben visibili" attorno e nello stadio. Il loro numero preciso verrà deciso solo a ridosso dell´incontro, ha precisato il portavoce. La Germania scende in campo già sabato prossimo contro l´Inghilterra a Berlino.

    Fonte: repubblica.it
    Last Post by Alessandro Lugli il 26 Mar. 2016
    .
  4. NEWS SPORT ansa

    By Alessandro Lugli il 26 Mar. 2016
    0 Comments   9 Views
    .
    notizie sportive 3f8301 w192Roberta Vinci si è qualificata per il terzo turno del torneo Wta di Miami, negli Stati Uniti (Premier Mandatory con montepremi di 6.844.139 dollari, campi in cemento): la 33enne tarantina, fresca di best ranking (numero 9 Wta) e 9/a testa di serie, ha battuto in rimonta per 1-6, 6-4, 7-6, dopo due ore e un quarto di gioco, la ceca Lucie Hradecka (n. 85), che nel turno precedente aveva eliminato la canadese Eugenie Bouchard. Per l'azzurra si è trattato del quinto successo in altrettanti match contro la 30enne di Praga.
    Al terzo turno la Vinci troverà la statunitense Madison Keys, n. 24 del mondo e 22/a testa di serie, che a Key Biscayne ha cominciato la collaborazione con il nuovo coach Mats Wilander.




    Una serata pazza, quella degli anticipi della 23ma giornata del campionato di Serie A di calcio a 5: il colpaccio lo firma il Gruppo Fassina Luparense, che vince 3-2 in rimonta sul campo del Pescara. Non ne approfitta il Real Rieti, che con un successo sarebbe balzato al comando: al PalaMalfatti è 3-3 con l'Acqua&Sapone Emmegross alla fine di una partita bellissima. La giornata si era aperta con il 4-2 del Kaos Futsal - importantissimo in chiave playoff - alla Lollo Caffè Napoli. Domani, chance per l'Asti, che con un punto a Montesilvano può andare in testa da solo. L'altra sfida in programma domani è quella tra Carlisport Cogianco e Corigliano.
    Riposano Lazio e Axed Group Latina. Sempre domani, alle 11.30 su RaiSport 1, finale del Torneo delle Regioni categoria Allievi: a Courmayeur si gioca Veneto-Lazio.




    La Francia espugna l'Amsterdam Arena nella serata dedicata alla memoria di Johan Cruijff e manda un segnale forte a Euro 2016. I Bleus di Didier Deschamps vincono 3-2, mostrando una grande condizione e un ottimo assetto tattico. Partenza bruciante dei transalpini che dopo nemmeno un quarto d'ora già conducono 2-0 (Griezmann al 3' e Giroud al 13'). Gli orange si svegliano nella ripresa e trovano il pareggio con De Jong (2') e Afellay (41'), prima della beffa di Matuidi al 42'. Vince anche l'Irlanda che batte la Svizzera con un gol di Clark. Tutto facile per la Bosnia a Lussemburgo: 3-0 con Dzeko che parte dalla panchina a poi è decisivo nelle azioni che portano alle reti di Chanot, Pjanic e Djuric. Delude la Slovacchia di Hamsik, solo 0-0 contro la Lettonia, stesso risultato di Armenia-Bielorussia. Fuori Europa da segnalare il gol al 90' di Mohamed Salah che permette all'Egitto di uscire indenne (1-1) nella trasferta in Nigeria, valida per le qualificazioni alla Coppa d'Africa.



    Inizia con il piede giusto l'avventura della Nazionale Under 19 nella Fase Elite del Campionato Europeo. Allo stadio "Euganeo" di Padova gli Azzurrini liquidano la...

    Read the whole post...

    Last Post by Alessandro Lugli il 26 Mar. 2016
    .
  5. NAPOLI, In mattinata ultimo allenamento a Castel Volturno: due giorni di riposo, ripresa fissata per

    By Alessandro Lugli il 26 Mar. 2016
    0 Comments   6 Views
    .
    10636254 830405170326392 265613926748919365 nPasqua alle porte per tutti, anche per il Napoli che questa mattina sosterrà l'ultimo allenamento prima della sosta. Due giorni di riposo verranno concessi agli azzurri, che si ritroveranno al centro sportivo di Castel Volturno martedì per avvicinarsi al match contro l'Udinese. Ieri è rientrato in gruppo anche Luperto, impegnato con l'Under 20. Tra poche ore tutti agli ordini di Sarri.
    tuttonapoli.net
    Last Post by Alessandro Lugli il 26 Mar. 2016
    .
  6. I fatti del giorno

    By Alessandro Lugli il 26 Mar. 2016
    0 Comments   5 Views
    .
    1795494 721598597873717 1065377363 nIL FATTO DEL GIORNO

    UN MODULO CHE PIACE - Dopo i buoni riscontri emersi dall´amichevole con la Spagna, Antonio Conte sembra intenzionato a riproporre il 3-4-3 anche nel test match di martedì con la Germania all´Allianz Arena. Cambierà qualche interprete, come in attacco dove dovrebbe toccare a Stefan El Sharaawy. "Ho scelto di tornare in Serie A per rilanciarmi e giocare gli Europei, è il mio obiettivo primario adesso", la carica del Faraone.

    PRIMO PIANO

    IL MONDO NEL PALLONE - Nelle qualificazioni mondiali in Sud America gol e spettacolo tra Brasile e Uruguay: finisce 2-2 con i verde oro in doppio vantaggio rimontati da Cavani e Suarez. Serata di calcio internazionale: spicca l´amichevole di lusso tra Germania e Inghilterra stasera alle 20:45.

    VOGLIA DI RECUPERARE - Alla ripresa del campionato, contro l´Empoli, la Juventus dovrà fare a meno degli squalificati Khedira, Alex Sandro e Bonucci, ma Allegri potrebbe ritrovare tre giocatori importanti, a partire da Dybala: l´argentino non ha riportato lesioni muscolari e l´evoluzione della sua patologia è favorevole. Buoni anche i segnali per Chiellini e Marchisio: entrambi dovrebbero essere a disposizione il prossimo week end.

    ARIA DI DERBY - Manca ancora più di una settimana alla stracittadina della Capitale, ma dalla sponda giallorossa Spalletti apre le ositlità: "Il derby annulla tutto - spiega il tecnico della Roma - e il momento non conta nulla. È un vantaggio per chi ha difficoltà". Intanto la squadra continua ad allenarsi senza i tanti nazionali, diversi dei quali si sono messi in luce: a segno sia Salah con l´Egitto che Pjanic con la Bosnia.

    QUALCOSA E´ CAMBIATO - Comincia a migliorare la situazione dei conti dell´Inter: la Uefa ha comunicato che fino al dicembre 2015 la società di Thohir ha rispettato tutti i parametri del fair play finanziario. Intanto Mancini si gode le buone notizie su Icardi e Kondogbia, che dovrebbero esserci col Torino, mentre il club manager Stankovic elogia la squadra e Perisic: "Nell´ultimo periodo siamo migliorati - ha detto - e Ivan adesso sta dimostrando perchè abbiamo creduto in lui".

    SABATO DI B - Vigilia di Pasqua tutta dedicata al campionato cadetto, con tutte le partite in programma tra le 15 e le 20.30: Cagliari e Crotone continuano la loro lotta al vertice facendo visita al pericolante Modena di Crespo e al nuovo Avellino di Marcolin, mentre alle loro spalle il Novara va a Brescia, lo Spezia riceve il Trapani e il Cesena ospita il Latina. In zona pericolo invece spiccano Livorno-Pro Vercelli, col debutto di Colomba, e Ascoli-Vicenza.

    NUOTANDO VERSO RIO - Appuntamento con il sogno olimpico alle 17.45 per il Setterosa: la nazionale di pallanuoto femminile del ct Conti affronta il Canad...

    Read the whole post...

    Last Post by Alessandro Lugli il 26 Mar. 2016
    .
  7. Mondiali: Brasile Uruguay 2-2, Suarez rientra e segna

    By Alessandro Lugli il 26 Mar. 2016
    0 Comments   5 Views
    .
    suarezaDopo 640 lunghi giorni di squalifica per la vicenda del morso a Giorgio Chiellini, Luis Suarez è rientrato nell'Uruguay, segnando una delle due reti con le quali la nazionale di Montevideo ha pareggiato 2-2 con il Brasile di Neymar in una partita bella e serrata.
    A 'rischiare' di vincere è stato comunque proprio l'Uruguay trascinato da Edinson Cavani e da Suarez, che a pochi minuti della fine ha sprecato, solo davanti al portiere brasiliano, quello che poteva essere il definitivo 3-2 della partita.
    Le due nazionali sudamericane hanno giocato allo stadio 'Arena Pernambuco' di Recife in uno degli incontri della 5/a giornata del girone per la qualificazione ai Mondiali.
    E' stata di fatto una partita divisa in due parti nette: a dominare il primo tempo, anche grazie alla velocità del proprio gioco, sono stati i brasiliani, che hanno segnato dopo pochi secondi con Douglas Costa e poi, al 25', con Renato Augusto.
    Ma la seconda parte è stata tutta 'Celeste': poco a poco la difesa uruguaiana ha iniziato a bloccare le scorribande di Neymar e la creatività di Willian, mentre era tutto il Brasile a finire lentamente nella ragnatela del gioco 'uruguayo'.
    A brillare era tra gli altri proprio Cavani, che riusciva ad andare in gol al 30'. Il colpo del 'matador' ha tramortito il Brasile: la 'Selecao' si è spenta, Suarez cresceva ed era sempre in agguato. Luisito ce la faceva al 47', e da lì in poi erano appunto gli uomini del 'Maestro' Tabarez ad avere in pugno l'incontro.



    ansa
    Last Post by Alessandro Lugli il 26 Mar. 2016
    .
  8. Bruxelles-Parigi, ondata di arresti. L'italiana Patricia Rizzo è morta

    By Alessandro Lugli il 26 Mar. 2016
    0 Comments   9 Views
    .
    news8Ondata di arresti ieri a Bruxelles e Parigi: "La cellula terroristica sta per essere annientata", assicura Hollande. Salah smette di collaborare. Confermata la morte dell'italiana Patricia Rizzo, uccisa dal kamikaze alla stazione metro di Maelbeek. E Mariah Carey annulla il concerto previsto nella capitale belga per timori sulla sicurezza. Ed è avvolta dal mistero la vicenda accaduta a Charleroi, dove è stata uccisa una guardia della centrale nucleare, rubato il badge.

    Uccisa una guardia sito nucleare, rubato badge - Una guardia della sicurezza ad una centrale nucleare di Charleroi, a 50km da Bruxelles, è stato ucciso due giorni dopo degli attentati di Bruxelles e derubato del badge. Lo riferisce il quotidiano belga Derniere Heure citando fonti della polizia. In base a quanto si apprende, la guardia stava portando fuori il cane quando è stato ferito a morte da un colpo di pistola alla testa, scrive il giornale. Il suo pass d'ingresso alla centrale nucleare è stato rubato e questo ha allertato gli investigatori. Giovedì è emerso che tra gli obiettivi dei due fratelli kamikaze dell'aeroporto di Bruxelles, Khalid e Ibrahim El Bakraoui, ci potessero essere - ricorda il giornale - anche attacchi ad alcuni siti nucleari del Paese.

    Prima Parigi, poi Bruxelles. Stesso obiettivo - fare più morti possibili - e stessa cellula. Più passano le ore e meglio si definisce una trama del terrore unica, che dal Belgio si estende alla Francia, ma che presto potrebbe arrivare al capitolo finale. Ne è convinto il presidente francese Francois Hollande: la cellula terroristica che ha colpito negli attentati di Parigi e Bruxelles sta per essere "annientata", anche se potrebbero essercene altre. Poco importa, forse, che Salah Abdeslam abbia deciso di chiudersi nel silenzio dopo gli attentati di martedì. Le indagini nelle due capitali proseguono, si intrecciano, e continuano a dare frutti. Lo dicono gli arresti delle ultime 24 ore. Ad Argenteuil, nella banlieue parigina, è stato sventato un piano "in fase avanzata" e fermato il suo ideatore, legato a quell'Abbaoud che era la 'mente' del 13 novembre


    A Bruxelles, invece, sono stati arrestati sei sospetti in diversi raid, di cui uno a Schaerbeek durato diverse ore.

    L'uomo ferito e fermato ieri dalla polizia belga a una fermata del tram di Scheebeek, a Bruxelles, aveva una sacca contenente "elementi esplosivi", secondo una notizia rilanciata in serata da vari media belgi, che citano fonti della polizia. Nei filmati che hanno fatto il giro del mondo, l'uomo, disteso a terra su un fianco sulla piattaforma della fermata del tram, tiene con la mano sinistra uno zainetto grigio che penzola dal cordolo della piattaforma. Disteso a terra per la ferita alla gamba, viene avvicinato da un robot sminatore....

    Read the whole post...

    Last Post by Alessandro Lugli il 26 Mar. 2016
    .
  9. Iraq, attentato kamikaze dopo una partita di calcio: 26 morti
    Iraq, attentato kamikaze dopo una partita di calcio: 26 morti

    By Alessandro Lugli il 25 Mar. 2016
    0 Comments   12 Views
    .
    news8E' di 26 morti e 71 feriti il bilancio di un attentato kamikaze sferrato in un parco affollato di Iskandariya, città a sud Baghdad, al termine di una partita di calcio. Lo ha reso noto il capo della sicurezza della provincia di Babel, Falah al-Khafaji. L'attentato è stato sferrato alle 19:15 ora locale, ha spiegato Khafaji, dopo che la partita era terminata. Una fonte della sicurezza locale ha detto alla Dpa che la zona è stata isolata per il timore di nuovi attacchi e che il bilancio delle vittime potrebbe aumentare in quanto alcuni feriti versano in gravi condizioni. Iskandariya dista a 40 chilometri a sud di Baghdad ed è una città composta da sunniti e sciiti.

    L'attacco suicida sarebbe stato rivendicato dall'Isis attraverso il network jihadista Amaq News. Lo riferisce il Site.


    link-http://sport.sky.it/sport/calcio_estero/2016/03/25/iraq-attentato-kamikaze-durante-partita-calcio.html?ref=libero
    Last Post by Alessandro Lugli il 25 Mar. 2016
    .
  10. Giro Catalogna, Poels vince 5/a tappa
    Giro Catalogna, Poels vince 5/a tappa

    By Alessandro Lugli il 25 Mar. 2016
    0 Comments   8 Views
    .
    ciclismoL'olandese Wouter Poels ha vinto per distacco la quinta tappa del Giro di Catalogna, la Rialp-Valls di 187 km, mentre il colombiano Nairo Quintana ha conservato il primato in classifica generale. Poels è scattato a pochi chilometri dal traguardo, previsto in salita, precedendo di 11" Dario Cataldo. In classifica Quintana ha un vantaggio di 7" sullo spagnolo Alberto Contador e 17" sull'australiano Richie Porte. Domani la sesta tappa, la più lunga della corsa spagnola: si corre la Sant Joan Despì-Vilanova i la Geltrù di 197 chilometri, una frazione prevalentemente pianeggiante. Il Giro di Catalogna si chiude domenica a Barcellona.


    ansa
    Last Post by Alessandro Lugli il 25 Mar. 2016
    .