1. Accadde Oggi Nasce il quotidiano "la Repubblica" mercoledì 14 gennaio 1976 (47 anni fa)
    http://www.mondi.it/almanacco/voce/52006

    By Alessandro Lugli Alessandro il 14 Jan. 2023
    0 Comments   109 Views
    .
    repubblica_unoNasce il quotidiano "la Repubblica": Nell'Italia degli anni di Piombo debutta in edicola il quotidiano la Repubblica, che fin dal primo numero si propone di far riflettere sui fatti, più che raccontarli. La sua portata innovatrice nel formato e nel linguaggio lo porta a scrivere una pagina importante del giornalismo italiano, di cui è ancora oggi tra le voci più autorevoli.

    L'idea di dar vita a un quotidiano matura nel giornalista 52enne Eugenio Scalfari, dopo l'esperienza felice del settimanale L'Espresso (da lui diretto dal 1963 al '68) e la parentesi politica come deputato del PSI. Lo spirito moderno nella forma e nei contenuti del primo, unito alla profonda conoscenza della sfera istituzionale, fanno da sostrato culturale al nuovo prodotto editoriale.

    L'obiettivo è di dargli una marcata caratterizzazione politica, inquadrabile nella sinistra laica e progressista, che lo porti a prendere posizione su aspetti cruciali della società italiana, creando di fatto un'opinione pubblica che si rispecchia fedelmente nell'ideologia del giornale e del suo fondatore.

    L'impostazione dev'essere quella di un giornale nazionale, che ambisce a contendere il primato al Corriere della Sera. Ciò giustifica la scelta del nome la Repubblica, richiamando il senso patriottico e istituzionale del termine.

    Il progetto piace all'editore Carlo Caracciolo e alla Mondadori che finanziano per metà l'impresa. La sede viene fissata a Roma, in via dell'Indipendenza, dove iniziano a lavorare 60 redattori, di cui 50 sono giovani alle prime armi; i restanti sono grandi firme come Giorgio Bocca, Sandro Viola, Mario Pirani, Miriam Mafai, Barbara Spinelli, Natalia Aspesi e Giuseppe Turani.

    Si arriva al giorno della prima uscita in edicola. La prima pagina si apre con un'intervista dello stesso Scalfari con il segretario del PSI, Francesco De Martino, sulla crisi di governo e sui rapporti con il PCI di Enrico Berlinguer. Al centro c'è la notizia dell'incarico di governo conferito ad Aldo Moro, sotto un articolo di Bocca sul rischio fallimento della fabbrica Innocenti. All'interno (la foliazione è di venti pagine) grande spazio alle notizie di politica internazionale, tra i tratti distintivi del giornale, di economia e cultura. Niente sport, che compare solo a partire dal 1979 a cura di Gianni Brera.

    L'esordio è accompagnato da un boom di vendite: 300mila copie. I lettori si dimostrano felicemente sorpresi dall'aspetto innovativo più evidente: il formato tabloid che lo avvicina alla stampa anglosassone non solo nella maggiore maneggevolezza, bensì anche nel modo stesso di comunicare. Un ruolo centrale è assegnato ai titoli, costruiti per catturare l'attenzione di chi legge, sia attraverso un carattere tipografico originale (il Bodoni) che li rende più grandi, sia ne...

    Read the whole post...

  2. Nati in questo giorno James Joyce data di nascita: giovedì 2 febbraio 1882 (140 anni fa) data morte: lunedì 13 gennaio 1941 (82 anni fa)
    mondi.it/almanacco/voce/113006

    By Alessandro Lugli Alessandro il 13 Jan. 2023
    0 Comments   135 Views
    .
    James Joyce: Tra i massimi scrittori del Novecento, con la sua rivoluzione stilistica aprì la strada al modernismo letterario.

    Irlandese di Dublino, rimase sempre legato alla sua terra, pur viaggiando molto attraverso l'Europa. Studiò in Italia dove strinse una solida amicizia con Italo Svevo, che ebbe un ruolo importante nelle scelte letterarie di Joyce.

    Nel 1914 pubblicò la prima opera, la raccolta di racconti "Gente di Dublino", seguita a breve distanza dal romanzo "Ritratto dell'artista da giovane", con cui cominciò la sua critica alla cultura cattolica e tradizionalista della sua terra. Nel 1922 diede alle stampe il suo capolavoro, Ulisse, rivoluzionando per sempre il romanzo europeo e introducendo la figura dell'eroe moderno, dell'uomo qualsiasi in lotta con le insidie della quotidianità.

    Morto a Zurigo nel gennaio del 1941, lasciò in eredità alla letteratura successiva il suo linguaggio innovativo, denominato flusso di coscienza, modellato su quello del pensiero e in ciò riprodotto come un insieme confuso e sconnesso di frasi.
  3. Campioni Sportivi Andrea Carnevale data di nascita: giovedì 12 gennaio 1961 (62 anni fa)
    www.mondi.it/almanacco/voce/43006

    By Alessandro Lugli Alessandro il 12 Jan. 2023
    0 Comments   117 Views
    .
    Andrea Carnevale: Nato a Monte San Biagio (in provincia di Latina), è un osservatore dell'Udinese Calcio ma è stato, negli anni Ottanta e Novanta, un attaccante di Reggiana, Catania, Udinese, Napoli, Roma e Pescara. I suoi successi sono però legati ai quattro campionati sotto il Vesuvio: due scudetti, una Coppa Italia e una Coppa UEFA. In Nazionale ha totalizzato 10 presenze e due reti.
  4. Maurizio Sarri

    By Alessandro Lugli Alessandro il 11 Jan. 2023
    0 Comments   72 Views
    .
    sarri90"La mia filosofia non è riproducibile se ci sono solo stranieri, nel momento in cui ci saranno 20 italiani su 25 in rosa si ritroverebbero alcuni degli ideali persi nel calcio moderno."
    "Prima ero più rigido. Ero più portato a pensare che la tattica fosse un valore assoluto. Ora so che il bambino che c'è in ogni giocatore non va mai spento. Non va mai represso l'aspetto ludico, quello per il quale il calcio si chiama, appunto, gioco del calcio. Quando un giocatore si diverte rende il doppio, ed è uno spettacolo meraviglioso."
    "Questa frenesia, per la quale un allenatore è un cretino se perde due partite o un genio se ne vince due e un attaccante una schiappa se sbaglia un rigore e un genio se fa un gol qualsiasi, rende molto difficile far vivere progetti e quindi far evolvere il calcio."
    "Ho scelto come unico mestiere quello che avrei fatto gratis. Ho giocato, alleno da una vita, non sono qui per caso. Mi chiamano ancora l’ex impiegato. Come fosse una colpa aver fatto altro."
    "Il calcio deve essere salvato da se stesso, si sta andando su una strada nella quale è impossibile mostrare la bellezza. Dover giocare 60 o 70 partite all'anno porta i giocatori ad allenarsi di meno e a produrre uno spettacolo meno bello.
    Siamo in una fase in cui lo sport è diventato un business, in cui conta di più l'apparenza ed è una cosa ridicola".
    "Nel calcio degli ultimi anni, per vincere bisogna andare in determinate squadre. I giocatori di livello possono ancora fare, e fanno, la differenza.
    La cultura italiana è particolare, si fa più tifo contro che a favore, cosa che in Inghilterra non ho visto, lì puoi andare in trasferta con tifosi di altre squadre. Qui a livello culturale-sportivo non siamo messi benissimo."
    "La pausa per il Mondiale? La vedo come un insulto al calcio. Se qualcuno mi spiega cosa il movimento qatariota possa dare al calcio, esclusi i soldi al Manchester City e PSG, posso cambiare idea.
    Questo calcio non mi piace, mi voglio levare dai cog***ni molto velocemente."
    Buon compleanno Maurizio Sarri... ❤️
  5. Nati in questo giorno Rod Stewart data di nascita: mercoledì 10 gennaio 1945 (78 anni fa)
    http://www.mondi.it/almanacco/voce/90001

    By Alessandro Lugli Alessandro il 10 Jan. 2023
    0 Comments   122 Views
    .
    rod_stewartRod Stewart: Voce tra le più graffianti del panorama musicale mondiale, è entrato nel Guinnes dei primati come "l'artista con maggiore pubblico a un proprio concerto dell'intera storia del rock".

    Londinese doc, la sua prima passione è stata il calcio, soppiantata, poi, dalla musica. Ha iniziato la carriera in una band, suonando con John Paul Jones, futuro bassista dei Led Zeppelin. Nel 1969 si è unito al gruppo musicale dei "Faces" e, contemporaneamente, ha intrapreso il percorso da solista.

    Hit come Maggie may, Sailing, Tonight’s the night e All for Love (colonna sonora del film "I tre moschettieri", incisa nel 1993 con Bryan Adams e Sting) hanno segnato la sua progressiva crescita verso un rock dalle sonorità folk o romantiche.

    Durante la carriera ha cambiato spesso stile, abbracciando anche il synth pop, per poi affacciarsi al genere della ballata pop. Presente per ventisette volte nelle prime posizioni della classifica mondiale dei dieci singoli più venduti, nel 2001 ha ricevuto il Diamond Award of World Music per aver superato i 100 milioni di dischi venduti nel mondo. Nel settembre 2018 ha pubblicato Blood Red Roses, il suo trentesimo album da solista. Nel novembre 2021 è uscito The Tears of Hercules, il trentunesimo album con nove brani inediti e tre cover.
  6. Campioni Sportivi Gennaro Gattuso data di nascita: lunedì 9 gennaio 1978 (45 anni fa)
    http://www.mondi.it/almanacco/voce/96006

    By Alessandro Lugli Alessandro il 9 Jan. 2023
    0 Comments   125 Views
    .
    Gennaro Gattuso: Nato a Corigliano Calabro (in provincia di Cosenza), è un ex calciatore, ora allenatore. Dal 1999 al 2012 è un centrocampista del Milan (con 335 presenze in serie A e 9 reti), vincendo anche due scudetti (2004 e 2011), una Coppa Italia, due volte la Supercoppa italiana, due Champions League, due edizioni della Supercoppa europea (2003 e 2007) e una Coppa del mondo per club (2007).

    In Nazionale ha 73 presenze con una rete ed è campione del mondo nel 2006. Nella stagione 2012/13, conclude la carriera agonistica nella squadra svizzera del Sion, svolgendo pure le funzioni di allenatore e vice allenatore. Successivamente, ma solo per sei giornate, è il tecnico del Palermo, mentre dal giugno al dicembre 2014 allena una squadra cretese.

    Dall'agosto 2015 è sulla panchina del Pisa prima in Lega Pro e poi in serie B. A fine maggio 2017 diventa l'allenatore della Primavera del Milan ma sei mesi dopo è chiamato a sostituire l'esonerato Vincenzo Montella alla guida della prima squadra. Vi rimane fino al mese di maggio 2019. Nel dicembre dello stesso anno diventa il nuovo tecnico del Napoli, al posto dell'esonerato Carlo Ancelotti, fino al termine del campionato 2020/21. Da fine maggio 2021 rimane l'allenatore della Fiorentina per soli 23 giorni a causa di divergenze sul mercato di rafforzamento. Dopo un anno diventa il tecnico del Valencia.
  7. Nati in questo giorno Elvis Presley data di nascita: martedì 8 gennaio 1935 (88 anni fa) data morte: martedì 16 agosto 1977 (45 anni fa)
    mondi.it/almanacco/voce/64113

    By Alessandro Lugli Alessandro il 8 Jan. 2023
    0 Comments   119 Views
    .
    elvis_presleyElvis Presley: Il Re del Rock non ha bisogno di altre presentazioni... una leggenda che unisce musica, cinema e costume e continua a vivere nelle nuove generazioni!

    Nato a Tupelo (città nel nord-est del Mississippi) e morto a Memphis nel 1977, Elvis Aaron Presley è stato una vera e propria icona della cultura pop del XX secolo, stimato da attori, cantanti e personalità dello star system. Nei suoi 24 anni di carriera, The Pelvis (soprannominato così per i caratteristici movimenti di bacino) ha pubblicato 61 album e venduto oltre 1 miliardo di dischi in tutto il mondo (essendosi esibito sempre e solo negli USA ed in Canada) ed è stato più volte ai vertici delle classifiche americane.

    Dalle romantiche Love me tender e Are You Lonesome Tonight alle rockeggianti Heartbreak Hotel e Blue Suede Shoes, i suoi successi restano immortali e vengono, spesso, rivisitati dagli artisti di ogni tempo. Altrettanto popolari le performance sul set, tra cui "Pugno proibito" e "Il Monte di Venere".

    Il successo, purtroppo, non lo preservò da forti delusioni personali e periodi bui. Dopo il divorzio dalla moglie Priscilla, visse un lungo periodo di depressione, durante il quale abusò di psicofarmaci ed iniziò ad avere un'alimentazione disordinata, che lo portò ad ingrassare vistosamente e a sottoporsi a diete dimagranti a base di medicinali.
    Stroncato da arresto cardiaco, Elvis fu trovato morto dalla compagna Ginger Alden nella stanza da bagno di Graceland, sua lussuosa residenza a Memphis.

    La morte sconvolse l'America intera e non solo. Sulle cause ci sono ancora diverse ipotesi: Peter Guralnick (noto biografo) associa il decesso alle quattordici sostanze medicinali trovate nel corpo del cantante (con l'autopsia), prescrittegli dal medico (sostanze legalmente somministrate ad Elvis, che non faceva uso di sostanze stupefacenti). Altri pensano ad uno shock anafilattico provocato da un'allergia alla codeina (presente nei farmaci contro il mal di denti di cui Presley faceva uso), altri imputano la sua morte all'obesità.
  8. Nati in questo giorno Giuliano Ferrara data di nascita: lunedì 7 gennaio 1952 (71 anni fa)
    http://www.mondi.it/almanacco/voce/4038001

    By Alessandro Lugli Alessandro il 7 Jan. 2023
    0 Comments   127 Views
    .
    giuliano_ferraraGiuliano Ferrara: Una penna che divide le tifoserie della politica italiana, un personaggio mediatico e politico che anima i principali dibattiti televisivi.

    Nato a Roma da genitori impegnati nella Resistenza, aderisce da giovane ai movimenti del Sessantotto e poi al Partito Comunista Italiano, con il quale viene eletto consigliere comunale a Torino. Verso la metà degli anni Ottanta si avvicina al Partito Socialista, in quel momento guidato da Bettino Craxi, collaborando nel frattempo con il Corriere della Sera ed esordendo in TV con "Linea Rovente" su Rai Tre.

    Passato nel 1989 a condurre Radio Londra su Canale 5 (poi ripreso su Rai Uno come "Qui radio Londra", nel 2011-12), dopo il 1994 diventa uno dei più convinti sostenitori di Silvio Berlusconi, nel cui primo governo viene nominato Ministro per i rapporti con il Parlamento.

    Nel 1996 fonda il quotidiano Il Foglio, che dirige fino al 2015, facendosi portavoce delle battaglia del movimento teocon, in particolare sul tema dell'aborto. Dal 2001 al 2008 conduce il programma di attualità Otto e mezzo su La7, che lascia per candidarsi alle elezioni politiche del 2008 con la lista "Aborto? No, grazie", ottenendo soltanto 135.578 voti.
  9. Gianluca Vialli

    By Alessandro Lugli Alessandro il 6 Jan. 2023
    0 Comments   100 Views
    .
    Vialli-Sampdoria-1990"Ho paura di morire. Non so quando si spegnerà la luce né cosa ci sarà dall’altra parte. Ma in un certo senso sono anche eccitato dal poterlo scoprire".
    “La lezione che ho imparato di più? Una sola, semplice: ovvero, capiamo qual è l'importanza della vita, delle cose per le quali vale davvero battersi/amare, solo quando ci accorgiamo che stiamo per perderle. O le abbiamo già perse”.
    [Gianluca Vialli]
  10. Nati in questo giorno Pippo Fava data di nascita: martedì 15 settembre 1925 (97 anni fa) data morte: giovedì 5 gennaio 1984 (39 anni fa)
    http://www.mondi.it/almanacco/voce/10998001

    By Alessandro Lugli Alessandro il 5 Jan. 2023
    0 Comments   113 Views
    .
    Pippo Fava: Cronista di libertà, intellettuale allergico a ogni forma di ingiustizia, cittadino in lotta contro il potere mafioso. L'eredità di Giuseppe Fava, noto con il diminutivo Pippo, ha un valore incalcolabile per le nuove generazioni di giornalisti alla perenne ricerca della verità.

    Nato a Palazzolo Acreide, in provincia di Siracusa, dopo la laurea in giurisprudenza divenne caporedattore del quotidiano Espresso sera e in questo periodo si avvicinò al teatro (scrivendo numerosi drammi) e al cinema, curando la sceneggiatura di "Palermo or Wolfsburg" (premiato con l'Orso d'oro al Festival di Berlino 1980). Assunta la direzione del Giornale del Sud, ne fece un avamposto contro gli affari e le collusioni tra politica, imprenditoria e Cosa nostra.

    Licenziato per le inchieste scomode, proseguì le sue battaglie sul mensile I Siciliani e in TV, come la storica e ultima intervista con Enzo Biagi, nel corso della quale pronunciò parole lapidarie come queste: «Io vorrei che gli italiani sapessero che non è vero che i siciliani sono mafiosi. I siciliani lottano da secoli contro la mafia. I mafiosi stanno in parlamento, i mafiosi sono ministri, i mafiosi sono banchieri, sono quelli che in questo momento sono al vertice della nazione».

    Otto giorni dopo, la sera del 5 gennaio del 1984 venne freddato con cinque colpi di pistola, davanti alla redazione del giornale. Derubricato a omicidio passionale e successivamente per motivi economici, trascorsero dieci anni prima che venisse riconosciuta la matrice mafiosa, sancita nel 2003 dalla definitiva condanna all'ergastolo del boss Nitto Santapaola, come mandante, e di Aldo Ercolano, come esecutore.

    Ricordato come simbolo del movimento antimafia, oltre a una Fondazione, presieduta dai figli, gli è stato intitolato un premio nazionale destinato alle migliori inchieste giornalistiche.